cosa c’è da visitare

  • Badia a Coltibuono
    L’abbazia, situata nel piviere di san Pietro in Avenano, venne fondata nel 1049 dalla famiglia Firidolfi e un paio di anni più tardi sarebbe stata donata a san Giovanni Gualberto. In questo luogo era esistente una chiesa …
  • Barberino Tavarnelle
    Barberino Tavarnelle è un comune composto da due borghi principali: Barberino Val D’elsa e Tavarnelle Val di Pesa, uniti in un’unica città metropolitana e divisi da circa due chilometri. I borghi sono al centro della Val d’Elsa …
  • Castellina in Chianti
    Le suggestive vie, antichi palazzi patrizi e percorsi medievali fanno respirare al viaggiatore atmosfere antiche. Castellina in Chianti è stata il palcoscenico di numerose battaglie a causa della sua posizione strategica tra Firenze e Siena; per questo …
  • Castelnuovo Berardenga
    Castelnuovo Berardenga è denominata Città Slow, borgo votato al benessere e a uno stile di vita genuino; inoltre, è denominata anche Città del Vino, come la maggior parte dei paesi del Chianti che offrono collezioni pregiate di vino …
  • Certaldo
    Luglio è il mese migliore per visitare Certaldo: per cinque giorni si svolge Mercantia, festival internazionale del teatro di strada, con spettacoli, musica e artigianato artistico. A settembre si svolge una tradizionale rievocazione storica ispirata alle novelle …
  • Firenze
    Quando si visita Firenze per la prima volta, girellare per le strade del centro storico esplorandone gli angoli più nascosti ed ammirando le opere d’arte di questo museo a cielo aperto è il modo migliore per conoscere …
  • Greve in Chianti
    Greve in Chianti è un vitale paese della campagna fiorentina che trova nella piazza principale il suo cuore pulsante. Nato a cavallo tra XII e XIII secolo, il “mercatale” di Greve ha goduto della posizione strategica rispetto …
  • Montefioralle
    Siede nel cuore del celeberrimo Chianti fiorentino, anfiteatro di rara suggestione, ove la natura e l’opera ordinatrice dell’uomo s’accordano in armonica sinfonia. Situato per la precisione in Val di Greve, il borgo si “appollaia”, alla sinistra del …
  • Monteriggioni
    Monteriggioni si trova nella provincia di Siena, circa a metà strada fra il capoluogo e Colle Val D’Elsa. E’ facilmente raggiungibile con la superstrada Firenze-Siena dall’uscita omonima.Monteriggioni è senza dubbio uno dei più classici e noti borghi …
  • Radda in Chianti
    Il comune di Radda sorge dalle profondità del Medioevo sul crinale roccioso dei Monti del Chianti, che divide le acque del bacino dell’Arno da quello dell’Ombrone. La più antica piazza, detta Del Castello, è collocata nella parte …
  • San Casciano in val di Pesa
    Abitato già in epoca etrusca, durante l’epoca romana San Casciano in Val di Pesa fu una stazione di posta situata al decimo miglio da Firenze. Considerato punto strategico, nel 1200 d.C diventò avamposto militare a protezione del …
  • San Gimignano
    San Gimignano è un piccolo comune della provincia di Siena ricco di fascino e storia. Il borgo di San Gimignano si trova quasi a metà strada tra Firenze e Siena, dalle quali dista rispettivamente 60 e 45 …
  • Siena
    Siena, situata nel cuore della Toscana e circondata da colline, è una delle città medievali più belle d’ Italia.Fulcro della città è la famosa Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, nella quale si tiene il celebre Palio, uno …
  • Volpaia
    Volpaia è una frazione del comune italiano di Radda in Chianti, nella provincia di Siena, in Toscana. È un borgo fortificato d’origine medioevale entro le cui mura nasce il Chianti Classico dell’odierna Fattoria Castello di Volpaia il …
Translate »